Partner

CNR IAS (Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)

Via del Mare n. 3 – 91021 Torretta Granitola (TP)

vai al sito

Le parole chiave “Impatti Antropici” e “Sostenibilità”, che ne determinano l’acronimo, sono l’estrema sintesi di una nuova disciplina, la scienza della sostenibilità (sustainability science), che fanno capo all’’Istituto. Il suo paradigma scientifico integra aspetti ambientali, economici e sociali in una innovativa prospettiva di relazione tra uomo e sistemi naturali, economici, sociali ed istituzionali nei quali esso vive. In questo contesto IAS ha l’opportunità di sviluppare una scienza in grado di integrare le diverse discipline che lo rappresentano (Chimica ambientale, Ecotossicologia, Ecologia marina, Oceanografia operativa, Modellistica ecologica e molecolare, Tecnologie innovative per il monitoraggio, Biocorrosione e Biodeterioramento; Cambiamenti globali sugli ecosistemi) al fine di mitigare i complessi impatti antropici che insistono sull’ecosistema marino favorendo uno sfruttamento sostenibile ed accrescere la consapevolezza di una reale sostenibilità nelle future scelte di produzione e consumo legate a questo fondamentale sistema ambientale.

CNR/IBBR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Genetica Vegetale

UOS di Palermo, Corso Calatafimi, 414 – 90129 – Palermo

vai al sito

La Sezione di Palermo dell’IBBR (IBBR-PA) nasce nel 1970 come Centro di Studio per il Miglioramento Genetico degli Agrumi (CMGA), con obiettivi di ricerca focalizzati su diversi settori della genetica dei Citrus e dei relativi. Divenuto nel 1999 Istituto di Ricerca per la Genetica degli Agrumi (IRGA), confluisce a seguito della riforma degli organi del CNR avvenuta nel 2001-2002, nell’Istituto di Genetica Vegetale (IGV) e, nel 2013, nell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR).

La sezione è fortemente radicata al territorio regionale, partecipando attivamente all’interno delle principali filiere agricole (e.g. agrumicola, vitivinicola e olivicola) al fianco delle aziende locali, per favorire il trasferimento tecnologico.

ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76 – 00196 Roma

vai al sito

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).” Nel settore dell’ambiente e del clima l’ENEA svolge attività relative a: Caratterizzazione, prevenzione e risanamento ambientale, Tecnologie ambientali; Modellistica energetica ambientale; Ambiente marino e sviluppo sostenibile. In questo ambito l’ENEA svolge attività di ricerca multidisciplinare nel settore dell’oceanografia sperimentale con l’obiettivo di valutare e prevedere l’impatto di cambiamenti naturali e delle pressioni antropiche sugli ecosistemi marini e costieri. Produce la base di conoscenze per la protezione degli ecosistemi, la conservazione della biodiversità e per la gestione e l’utilizzo sostenibile delle risorse.

INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Sede di Palermo: Via Ugo La Malfa, 153 – 90146 – Palermo

vai al sito

L’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Ente Pubblico di Ricerca, istituito con decreto legislativo n. 381 del 20.09.1999, diventa operativo nel gennaio 2001, con finalità di servizio e di ricerca nel campo sismico, vulcanologico ed ambientale. È vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e svolge la sua attività in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con tutte le autorità preposte alla gestione delle emergenze, sia su scala nazionale che a livello locale e regionale.

La creazione del nuovo ente avviene con l’obiettivo di raccogliere in un unico polo le principali realtà scientifiche nazionali nei settori della geofisica e della vulcanologia, attraverso la confluenza di organi di ricerca già operanti in questi settori. All’INGV è affidata la sorveglianza sismica e vulcanica, attraverso l’installazione e la gestione di reti di monitoraggio, tecnologicamente avanzate per il controllo dell’intero territorio nazionale e del bacino del Mediterraneo.

SZN – Stazione Zoologica “Anton Dohrn”

Villa Comunale – 80121 Napoli

vai al sito

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è stata fondata nel 1872 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn. Oggi è un ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. La Stazione Zoologica è tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia. Fondata con la missione di promuovere la ricerca di base, ospitando scienziati che avevano bisogno di organismi marini per i loro studi, è ora basata sulla ricerca svolta dal proprio personale. La missione della Stazione Zoologica è la ricerca sui processi fondamentali della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, in stretto legame con lo studio della loro evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini, attraverso un approccio integrato e interdisciplinare. Lo studio delle applicazioni biotecnologiche conseguenti è parte della missione dell’Ente. La Stazione Zoologica offre anche l’accesso agli organismi marini per la comunità scientifica internazionale e corsi di alta formazione nell’ambito della sua missione.

Conisma- Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare

Unità locale di ricerca dell’Università di Palermo- Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Via Archirafi 18- 90123 Palermo

vai al sito

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare è stato costituito il 21 febbraio 1994 ed è attualmente formato da 35 Università italiane.

Il CoNISMa realizza progetti di ricerca, di formazione e altre attività scientifiche ed applicative nel campo delle Scienze del Mare. Il Consorzio è nato per favorire la collaborazione non solo tra le Università consorziate, ma anche tra Università, organismi pubblici e privati di ricerca nazionali e internazionali, Enti locali e territoriali, strutture produttive. E’ organizzato in reti tematiche dotate di strutture e dotazioni strumentali in grado di aggregare competenze su specifiche problematiche, creando un significativo valore aggiunto rispetto alla capacità dei singoli. Questa organizzazione a rete rende il CoNISMa uno strumento indispensabile per valorizzare al meglio diverse competenze delle Scienze del Mare attraverso un sistema interconnesso, stimolare il confronto e il coordinamento tra le Università su aspetti di particolare interesse per lo sviluppo della conoscenza, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e, più in generale, per lo sviluppo della competitività del Paese nello scenario internazionale.

Leonardo S.p.A.

Via Monterusciello, 75 – 80072 Pozzuoli (NA)

vai al sito

È tra i principali protagonisti mondiali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza, un partner solido e affidabile per governi, istituzioni e aziende. Fornisce soluzioni globali basate su tecnologie all’avanguardia e con applicazioni duali, destinate sia al settore della difesa, sia alle esigenze del mercato civile.

Lavora ogni giorno al fianco dei suoi clienti per rafforzare la sicurezza globale, proteggere le persone, i territori, le infrastrutture e le reti cibernetiche, garantire la gestione degli spazi aerei, marittimi e urbani, oltre che la gestione in sicurezza di grandi eventi.

Fa leva su una solida eredità industriale ed alimenta un capitale umano di eccellenza lavorando sull’innovazione continua delle sue tecnologie. Su queste basi, sviluppate secondo un modello di business sostenibile, hanno permesso di pianificare il futuro e creare valore per tutti gli stakeholder, con una visione di crescita a lungo termine.

Centro Regionale Information Communication Technology  

Viale Traiano Palazzo ex Poste-82100 Benevento

vai al sito

La società persegue la finalità consortile di potenziare le capacità  e le occasioni di ricerca e produzione dei suoi partner al servizio dello sviluppo economico locale e regionale; ciò attraverso la migliore programmazione dell’utilizzo delle risorse, il rafforzamento della capacità di interlocuzione con gli attori istituzionali, del mondo della ricerca e del mondo produttivo, il rafforzamento strategico dell’integrazione tra partner anche in prospettiva di creazione di distretti industriali omogenei.

La mission dell’azienda è:

  • Orientare il sistema della ricerca regionale verso linee di valenza strategica, promuovendo la cooperazione fra partner pubblici e privati con il fine di raggiungere una massa critica di competenze e di risorse umane, assicurando alle iniziative scientifiche il necessario supporto manageriale;
  • Offrire un’ambiente per il trasferimento tecnologico dei risultati prodotti dalle attività di ricerca;
  • Promuovere il diretto coinvolgimento delle imprese nel processo di progettazione e di realizzazione dell’innovazione;
  • Determinare le condizioni per la nascita di nuove convenienze per le imprese interne ed esterne alla Regione ad investire in settori High Tech emergenti;
  • Integrare attività di ricerca pre-competitiva al fine di costituire un serbatoio incubatore per lo sviluppo a sistema delle potenzialità di ricerca;
  • Sostenere la domanda di impresa di consulenza tecnologica;
  • Collaborare a progetti di alta formazione gestiti da Enti di Formazione (Università ed Enti di Ricerca);
  • Promuovere la nascita di imprese knowledge – based;
  • Promuovere filiere ad alto contenuto tecnologico.

Orion S.r.l.

Contrada Spartimento, 1 – 81050 Pastorano (CE)

vai al sito

Azienda dinamica e flessibile con la mission di guardare avanti è scegliere ogni giorno le apparecchiature più evolute, le tecnologie più innovative e i professionisti più preparati.

Offre risposte flessibili e rapide per monitorare i parametri di qualità dell’ambiente che ci circonda o misurare e controllare in continuo le variabili chimico fisiche di un processo industriale. È questo il modo con cui Orion progetta e realizza soluzioni integrate per i propri business partner

ENVIROCONSULT

Via San Donato, 86 – 80126 Napoli

vai al sito

Offre servizi di consulenza, ricerca, studio e supporto tecnico-scientifico a Enti e Imprese che operano nel campo dell’ingegneria costiera e della protezione, gestione e recupero di ecosistemi acquatici costieri.

Guidata da un team di ingegneri ed ecologi marini con notevole esperienza sia a livello nazionale che internazionale e da professionisti con provate capacità tecnico-scientifiche ed operative, Enviroconsult si colloca come leader tra le aziende di monitoraggio ambientale, in particolare nella progettazione ed esecuzione di piani di caratterizzazione ambientale, nella progettazione ed esecuzione di piani di monitoraggio ambientale, nella acquisizione ed elaborazione dati nel campo della geofisica marina mediante rilievi di morfologia dei fondali effettuati con Multi Beam, Side Scan Sonar, Single Beam, Sub-Bottom Profiler e ROV.